1685566903007.jpeg
logo tkd parma - white
logo tkd parma - white

Contatti

Email: parmataekwondo@gmail.com

Tel: 348 9258208 M° S. Bianchi

Tel: 320 7168337 M° J. Marasi


facebook
instagram
whatsapp

Privacy Policy

Sito web realizzato con Flazio - ASD Taekwondo Parma

Cookie Policy

BLOG

Comunicazioni, eventi e molto altro

Esami di cintura - sessione invernale 2024

2024-02-06 13:22

Tkd Parma

Eventi, Comunicazioni, esame cintura, diario,

Esami di cintura - sessione invernale 2024

Breve live report della sessione invernale di passaggio kup.

Si sono svolti lunedì 29 Gennaio presso il dojo di Shin Ki Tai (via La Spezia 90) gli esami di graduazione kup

 

Novità assoluta per questo nuovo anno è stata, sicuramente, la presenza degli allievi del neonato corso cadetti (6-11 anni) diretto dal M°Stefano Pavone con l'assistenza della cintura nera Michela Lai. 

 

Alle 17:30, alla presenza dei genitori e parenti, si sono svolti gli esami del corso cadetti, alle 19:30 quelli del corso giovani e adulti.

 

Tanto entusiasmo e un pizzico di ansia sono i sentimenti che hanno caratterizzato entrambe le sessioni d'esame: i più piccoli, in particolare, già durante le ultime lezioni di preparazione, avevano mostrato grande impegno e, soprattutto, un'incredibile voglia di far bene. Dopotutto, si è tratto del primo “esame” della loro vita. Così, dopo qualche minuto di spensieratezza a suon di chiacchiere, risate e frasi di incoraggiamento da parte dei cari e degli insegnanti, si è partiti con il riscaldamento e, successivamente, con la prova vera e propria svoltasi alla presenza del M°Samuele Bianchi, presidente di Taekwondo Parma.

 

Tutti i piccoli atleti hanno dimostrato di conoscere quanto richiesto dalle linee guida federali: tecniche propedeutiche alle forme, calci al colpitore in staticità e in movimento e, infine, gestione dell'area di gara attraverso una prova di combattimento al colpitore (non prevista dal programma, ma utile sia come naturale termine dell'esame che, più semplicemente, come momento di allentamento della normale tensione a suon di calci, finte e kiap). 

 

Esame brillantemente superato da tutti con consegna finale di cinture bianco/gialle, diplomi e un piccolo gadget. 

 

Alle 19:30, il saluto guidato dagli insegnanti M°Samuele Bianchi, M°Lorenzo Mazza e M°Jacopo Marasi ha dato il via all'esame del gruppo giovani e adulti. Circa 30 atleti di diverso grado si sono misurati sul quadrato al fine di verificare la propria preparazione e conseguire il kup successivo. Dojo diviso in due aree dedicate, rispettivamente, a forme (coordinato dai maestri Bianchi e Marasi) e tecniche propedeutiche al combattimento (maestri Mazza e Pavone). Taegeuk, calci in volo e combattimenti hanno animato le circa due ore destinate all'esame.

 

Questo, uno dei momenti più importanti dell'anno sportivo per più ragioni e punti di vista: per gli atleti, in quanto consente loro di conseguire il grado successivo nella scalata verso la cintura nera (nuovo punto d'inizio per un'ulteriore crescita); per gli insegnanti,  perchè consente di verificare i progressi di ciascun corsista al fine, qualora ce ne fosse la necessità, di intervenire sul percorso di preparazione ed apprendimento personalizzandolo in funzione dei nuovi elementi e segnali emersi dall'esame. 

 

Raccolti i dati indicati sulle schede di valutazione e confrontatisi sull'andamento generale delle prove, gli insegnanti hanno comunicato gli esiti nel corso delle lezioni successive con consegna dei diplomi e delle cinture. 

 

Se è vero che “in periodo d'esami è sempre lunedì” quello del 29 Gennaio è stato uno dei più interessanti: un primo momento di confronto con se stessi per quanto riguarda i bambini (che oltre a crescere sotto il profilo sportivo, stanno formando un bellissimo gruppo dal punto di vista umano) e un consueto “punto della situazione” per i più grandi. Un gruppo ormai consolidato negli anni e che continua a crescere in uno spirito di condivisione, amicizia e tanto agonismo.

 

Il prossimo appuntamento con gli esami di cintura è fissato per Maggio.

 

 

1707225247097.jpeg1707225188581.jpeg_mg_1024.jpeg
_mg_1067.jpeg_mg_1321.jpeg_mg_1243.jpeg
_mg_1194.jpeg_mg_1333.jpeg_mg_1020.jpeg
_mg_1389.jpeg